> Torta soffice al caffè

Torta soffice al caffè

delizie per il palato

Share on Facebook
Tweet
Buongiorno amici del caffè, oggi fa un pò freddino e quindi ci riscalderemo preparando una Torta soffice al caffè
Impasto pronto in pochi minuti e subito in forno! Un dolce per colazione da abbinare ad una bollente tazzina di caffè Lavinia e al cappuccino.

INGREDIENTI
3 uova
300g di zucchero
150ml di caffè Lavinia ristretto
200g di burro fuso
320g di farina
1 bustina (16g) di lievito per dolci

COME PREPARARE LA TORTA SOFFICE AL CAFFE’

In una ciotola rompiamo le uova e frulliamo con uno sbattitore elettrico. Ora aggiungiamo gli altri ingredienti uno alla volta e frulliamo per incorporarli al composto prima di aggiungere il successivo. Aggiungiamo lo zucchero, il #caffè, il burro fuso, e incorporiamo la farina poca per volta.
Infine aggiungiamo il lievito per dolci. Mescoliamo bene ed ecco pronto l’impasto per la torta soffice al #caffè.
Prendiamo una tortiera apribile del diametro di 24 cm, ricoperta di carta forno sul fondo e sui bordi, versiamo l’impasto e livelliamo con una spatola.
Inforniamo a 180° per 40 minuti, usando il forno statico.
Trascorso il tempo sforniamo, aspettiamo qualche minuto e apriamo la tortiera sistemando la torta sul piatto. La torta è sofficissima e profumata!


> Caffè Lavinia

Caffè Lavinia

Dalla tradizione una storia di famiglia

Share on Facebook
Tweet
Ciao in tutte le lingue del mondo..
Oggi comincia la mia nuova avventura nel mondo del blog…vorrei condividere con voi un po’ del mio sapere e, trovare insieme gli argomenti più accattivanti per esplorare il meraviglioso mondo del caffè.
La mia passione per l’oro nero, inizia tanti anni fa (non dico da quando altrimenti gli anni iniziano a pesare), quando ero bambina e venivo avvolta dal profumo della tostatura dei grani di caffè nella torrefazione di famiglia.

Quella macchina, che con le sue grandi braccia faceva girare i grani del caffè, mi affascinava e con la curiosità tipica dei bambini, guardavo estasiata il lavoro del torrefattore.
Il processo di tostatura è, dopo l’acquisto del giusto chicco verde, il momento più importante per conferire l’aroma inconfondibile. Esso consiste nel portare i chicchi di caffè a temperature molto elevate per circa 15-18 minuti. I chicchi di caffè verde si trasformano in chicchi friabili, leggeri, bruni e profumati. Ed è in questo processo che si formano le sostanze responsabili del gusto e dell'aroma del caffè. Nel corso della tostatura il caffè viene portato ad una temperatura compresa fra i 190°C (tostatura chiara) fino ad un massimo di 230°C (tostatura scura). Normalmente le miscele di caffè espresso vengono tostate fino ad un massimo di 120°C (tostatura media). Nel corso delle fasi di tostatura il chicco verde subisce delle trasformazioni chimiche molto importanti: dopo una prima fase di scambio di calore in cui inizia ad assumere un colore dorato ed inizia a formarsi il profumo di tostato, nella fase successiva a seguito dell'aumento della temperatura esso diventa man mano più scuro e perde il 18-20% del suo peso. La sua densità diminuisce e comincia a perdere anidride carbonica (processo che continua anche nei giorni successivi la tostatura), fenomeno che gli fa aumentare il volume (i chicchi tostati diventano più grandi).
Caffè Lavinia è la sintesi perfetta per conferire il giusto colore e aroma ai grani. Una volta raggiunto il grado di tostatura ottimale il caffè deve essere immediatamente raffreddato per evitare che continui la combustione. Il processo di raffreddamento ad aria è quello che garantisce i migliori risultati perché lascia gli aromi migliori e preserva il caffè da ogni traccia di umidità. Normalmente dopo la tostatura il caffè viene lasciato riposare per alcuni giorni in appositi silos prima di essere confezionato.

> The benefits of coffee

The benefits of coffee

Share on Facebook
Tweet
We are online with our Blog of Caffe Laviniadedicated to our loyal customers and to all those who are browsing on the web will come in contact with us.

Opening a blog entirely dedicated to our business is the beginning of a new adventure in which to provide all our knowledge but above all offers us the opportunity to reach those who do not know us, who can find in our reality an interesting novelty to discover.

Our goal is to tell the best of our business, to provide more information about our products and services and to respond to the comments and requests of web users.

In our articles, we will try to give curiosity users and updates on the world's oldest beverage: coffee.

Today, we want to share with you an important news about the properties and benefits of coffee.

It has been said about the beneficial properties of coffee but never its capacity to prolong life.

Today, some studies published in medical journals reveal that caffeine consumption reduces the risk of mortality.

Compared to those who do not drink coffee, those who consume a cup of coffee of 235 ml per day have a lower risk of 12% death due to heart problems, cancer, stroke, diabetes, respiratory and renal problems (consider that our cup is instead about 40 ml).

It is even better for those who consume three or more cups: the risk of mortality, compared to non-drinkers, is even lower by 18%. The reduction of the risk for who consuming coffee finds its explanation in its composition with the presence of numerous antioxidants including polyphenols (powerful vegetable antioxidants), chlorogenic acids, diterpenes which are present in resins and vegetable balms.

So consuming two or three cups of coffee has an antioxidant effect equal to or greater than that obtained if you consume fruit and vegetables three times a day.

For us coffee lovers these news can only please us!

Do not hesitate to contact us for information about our products or even to give us some suggestions, we will try to satisfy your requirements at your best and in a short time. Going through the pages of our website www.caffelavinia.com you will find useful information about our activity and useful addresses to write us by mail, phone or to reach in our headquarters. All Caffè Lavinia's staff therefore wish you a good read.